-
Autostrada A14 Bologna-Taranto: detta anche Autostrada Adriatica, è il secondo asse meridiano della penisola italiana, lungo 743,4 km.
-
Autostrada Autostrada A16 Napoli-Canosa di Puglia: L' Autostrada A16, inaugurata nel 1969, è definita anche Autostrada dei due mari, perché connette la parte meridionale della Penisola dalla costa tirrenica a quella adriatica; in particolare essa ha origine dall'A1 alla periferia di Napoli e termina dopo 172 km intersecando l'A14 presso Canosa.
-
Superstrada Bari-Lecce - il principale asse viario per il Salento, interamente in superstrada, nasce dalla Tangenziale di Bari come SS 16, con un tracciato raddoppiato in parte in sede e in parte in variante. Nei pressi di Fasano il tracciato della SS 16 si integra con la SS 379, che termina in corrispondenza di Brindisi e dove torna nuovamente come SS 16, formando la Tangenziale di Brindisi. A sud di Brindisi, la SS 16 si unisce alla SS 613 fino alla tangenziale di Lecce.
-
Strada a scorrimento veloce Strada Statale 16 Bari-Foggia - il tratto da Cerignola a Bari, quasi interamente in variante, connette al capoluogo regionale i popolosi centri costieri del nord barese e costituisce una valida alternativa all'autostrada A14. Il tratto foggiano è invece privo di carreggiate separate e serve per lo più il traffico locale.
-
Strada Bari-Taranto - collega le due più popolose città della regione, costituendo un'alternativa gratuita all'autostrada A14. E' denominata Strada Statale 100 di Gioia del Colle dalla tangenziale del capoluogo barese a Palagiano, dove si innesta nella Strada Statale 7 Via Appia. Molto trafficata, ha carreggiate separate sino a Gioia del Colle.
-
Strada Statale 106 Jonica - corre lungo la costa del mar Jonio da Taranto a Reggio Calabria. Il tratto pugliese, a carreggiate separate e due corsie per senso di marcia, si presenta agevole da percorrere.
-
Superstrada Taranto-Brindisi - costituisce il tratto terminale della Strada Statale 7 via Appia.
-
Strada a scorrimento veloce Taranto-Lecce - ha grande importanza per il Salento ed è in fase di programmazione l'ampliamento del tratto a 4 corsie.
-
Strada Bari-Matera - la principale via di comunicazione da Bari verso la Basilicata è denominata SS 96 fino ad Altamura e SS 99 verso Matera. La diramazione per Gravina in Puglia va in direzione di Potenza.
-
Ex Strada Statale 98 Andriese-Coratina - quasi interamente a carreggiate separate, tocca i comuni della prima fascia murgiana a nord di Bari da Andria a Bitonto, innestandosi sulla Bari-Altamura-Matera nei pressi di Modugno. Dal 2001 è stata declassata a strada provinciale.
-
Strada Foggia-Gargano - in superstrada nel tratto Foggia-Manfredonia, prosegue lungo tutta la costa del promontorio con la denominazione di SS 693 dei Laghi di Lesina e Varano.
-
Strada Statale 17 dell'Appennino Abruzzese e Appulo Sannitico - un tempo fondamentale asse di comunicazione tra l'Abruzzo interno e la Puglia, con lo sviluppo della rete autostradale e la scomparsa della transumanza ha visto ridimensionato il proprio ruolo. Il tratto pugliese connette Foggia al Sannio e al Molise.
-
Superstrada Foggia-Candela - collega il capoluogo dauno con il casello autostradale di Candela, sull'autostrada A16.
-
Strada Lecce-Santa Maria di Leuca - insieme alla Superstrada Lecce-Gallipoli (SS 101), è il principale asse nord-sud del Basso Salento. Fino a Maglie ha carreggiate separate e mantiene la denominazione di SS 16.
-
Strada Otranto-Gallipoli - taglia il Basso Salento in direzione est-ovest, dall'Adriatico allo Ionio.